Che cos’è il quilling e come si usa per l’arredo di casa

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Siamo nell’ambito delle decorazioni e il quilling è una nuova tecnica che sta prendendo piede e che ha i semi della rivoluzione del design interno. Si tratta, molto semplicemente, di decorazioni ottenute lavorando la carta e ricavandone tanti piccoli rotoli. Vediamo un po’ meglio come si usa. 

A parte la banale e semplicistica definizione data in apertura, cerchiamo di capire meglio cos’è il quilling per il quale sono in vendita appositi strumenti. Anche se va di moda al giorno d’oggi, è una tecnica antichissima nata come passatempo. Donna Moderna ha rintracciato le origini della tecnica:

Nel XVIII secolo era uno dei passatempi preferiti delle signore, ma il Quilling era già noto durante il Rinascimento, quando le monache e i religiosi utilizzavano questa tecnica per decorare le copertine dei preziosi volumi presenti nei monesteri. Per crearedecorazioni con la filigrana di carta è necessario utilizzare sottili strisce di carta, arrotolate e fissate con la colla. Che cosa ti serve per iniziare? Carta colorata, un paio di forbicine, colla vinilica e uno strumento fondamentale nel Quilling: lo slotter tool, che assomiglia a un ago in cui infilare la striscia di carta da piegare.

La versatilità del risultato fa sì che il quilling possa essere usato per tantissime soluzioni, ad esempio per la realizzazione di biglietti d’auguri. In realtà ci sono dei veri e propri quadri realizzati con questa tecnica, sfruttando carta colorata, che possono essere maggiormente d’esempio.

La fantasia da un lato e l’amore per il bricolage dall’altro vi porteranno sicuramente lontano dagli schemi verso soluzioni decorative assolutamente originali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>