Camere sensoriali in casa? E’ possibile

di Valentina Cervelli Commenta

Spread the love

E’ possibile inserire in casa delle camere sensoriali per bambini o adulti con esigenze particolari: questo tipo di approccio non deve per forza essere confinato a centri specializzati. Vi sono infatti alcune linee di arredamento che grazie all’ausilio di esperti mettono a punto delle camere di questa tipologia.

Le camere sensoriali, molto usate da persone di ogni età che hanno problemi di apprendimento sono pensate in modo tale da avere effetti stimolanti e calmanti. Essa viene pensata appositamente per “innescare” emozioni che per alcuni sono difficili da esprimere.  Ovviamente è importante che le stesse vengano scelte con attenzione, in base a quelli che sono i problemi dell’individuo che dovrà utilizzarla.  Il focus principale di questo arredamento è quello di essere costruito per dare la possibilità di esplorare senza problemi, senza il bisogno di comunicare verbalmente.

Esse possono avere complementi al loro interno come lampade a lava, luci a fibre ottiche o fluorescenti, in modo tale da aiutare a stimolare la vista e dare un aiuto a raggiungere una particolare concentrazioni. O ancora avere delle sedute che aiutino con la loro texture e forma a mettere a proprio agio la persona affetta da autismo o da demenza. Le possibilità sono davvero molteplici in questo senso. Anche l’aromaterapia può rientrare in tale tipologia di approccio: ecco quindi che saranno presenti particolari diffusori in grado di emanare profumi atti a stimolare l’attenzione della persona o semplicemente a favorire uno stato di quiete. E molti più brand di quel che si creda hanno implementato nelle loro linee uno più mobili adatti allo scopo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>