Bagno senza finestre, come regolarsi

di Valentina Cervelli Commenta

Come regolarsi in modo adeguato nell’arredamento quando si possiede un bagno senza finestre? Ovviamente gestire al meglio l’illuminazione e l’areazione dello stesso è cosa necessaria e primaria da fare per poter vivere al meglio questa stanza.

In particolare dell’impianto di ventilazione ed aspirazione meccanica: solo la sua installazione consente di rendere possibile un corretto ricambio di aria e quindi una buona vivibilità nonostante tutto.  Di solito il bagno senza finestre non è caratterizzato da una grandissima metratura ma dallo spazio sufficiente per inserire comodamente i sanitari necessari al fine di consentire un utilizzo ottimale dei servizi.

Ovviamente la sua stessa natura richiede che venga pianificata una corretta illuminazione, la quale consenta di potersi muovere senza problemi all’interno del bagno senza che si creino zone d’ombra scomode: la soluzione migliore è quella di prevedere più punti luce senza dimenticare quella legata allo specchio, elemento che deve trovare assolutamente spazio all’interno del bagno senza finestre per creare l’illusione di una maggiore grandezza. Dato lo spazio ristretto, al contrario, sarebbe meglio evitare delle decorazioni troppo ingombranti o mobili di esagerata grandezza che per quanto belli potrebbero creare qualche problema nella gestione della metratura. Attenzione però: questo non significa rinunciare al proprio tocco personale all’interno di questa stanza.

Altrettanto importante, se si deve arredare questo tipo di bagno, è scegliere le rifiniture ed i rivestimenti giusti soprattutto per le pareti. Il consiglio è quello di evitare di eccedere con la ceramica e con le rifiniture, modulando bene lo spazio anche in altezza, limitando la stravaganza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>