3 software per arredare casa

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Il boom e la moda del fai da te hanno dato vita anche ad un insieme di software che sono pensati per aiutare anche chi non ha la frequentazione dei programmi di grafica, ma vuole provare ad arredare casa.

Su internet è possibile scovare un gran numero di programmi per l’arredamento della casa, adatti a chi vuole cimentarsi nell’interior design per vedere se l’idea che ha in mente può essere tradotta in un progetto con tutti i crismi. Abbiamo provato a selezionare quelli più quotati dagli utilizzatori, distinguendo tra software free e a pagamento.

Envisioneer Express. Si tratta di un programma per arredare casa molto completo adatto a tutti i tipi di utenti. Uno dei vantaggi di questo software è nella possibilità di creare modelli tridimensionali di casa al computer, gestendo sia gli spazi interni, sia gli spazi esterni. Di questo software sono disponibili una versione free e 4 versioni a pagamento. È adatto anche a chi non ha particolari competenze tecniche. La versione gratuita di base può essere usata senza limitazioni ma bisogna registrarsi al sito, soltanto dopo aver fornito i dati si ottiene il link per scaricare il software.

Google Sketchup è molto ben fatto e anche molto conosciuto. Consente di modellare in 3D la propria casa posizionandovi qualsiasi oggetto. La grafica è naturalmente tridimensionale e si possono ricreare, appartamenti, ville ed intere città. Anche per questo software esiste un edizione free e una a pagamento. Uno dei vantaggi di Sketchup è nel funzionamento molto intuitivo, nella possibilità d’integrazione con altri software e nella semplicità d’uso.

My Virtual Home. Questo programma è di gran lunga preferibile all’Ikea Home Planner. È molto completo, può essere scaricato gratuitamente ma deve essere usato soltanto per uso personale. La grafica 3D è molto coinvolgente e la tecnologia drag-and-drop consente di posizionare nello spazio tantissimi elementi in pochi clic. Si possono inoltre importare piantine di case dall’esterno. Interessante come sia il software di installazione a controllare che il PC abbia tutti i requisiti per supportare l’avvio e l’uso del programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>